Back to Nature: apparecchi in materiali naturali

Gli esperti di progettazioni illuminotecnica e gli architetti si trovano sempre di fronte alla sfida di non limitarsi a curare gli aspetti funzionali. La luce è un elemento di design che rappresenta un'importante integrazione del concetto globale. Non si tratta semplicemente del suo effetto nell'ambiente, dell'atmosfera che crea o della funzione che deve svolgere. La fonte di illuminazione deve inserirsi in maniera fluida nell'ambiente esterno.

Le forme classiche come i lampioncini o le semplici lampade a paletto hanno ancora molto da dire. Celano in sé qualcosa di primordiale e ricco di storia e, a seconda del materiale e del design, portano a un'epoca lontana in cui invece dei LED al loro interno ardeva una fiamma.

Luce "naturale"

Ai giorni nostri, il richiamo alle origini non si rispecchia soltanto nelle forme e nei colori degli apparecchi. Oggi le tendenze vanno chiaramente verso materiali inconsueti e soprattutto naturali, a partire dall'estetica per arrivare al materiale costruttivo del corpo lampada.

Possiamo trovare materiali consistenti, come pietra o calcestruzzo, ma anche vetro filigranato in un nuovissimo look. In ogni caso si tratta di elementi che appartengono di diritto alla natura e al giardino.

Il diffusore in vetro crea un gioco di contrasti. Con il suo vetro fumé ricorda un'epoca di camini e candele. Tuttavia, dietro al vetro si cela la tecnologia più moderna. Questo insolito abbinamento non convince soltanto nella versione da terra. Anche come lampada da parete o sospensione mantiene inalterato il suo fascino.

Questo insolito abbinamento non convince soltanto nella versione da terra. Anche come lampada da parete o sospensione mantiene inalterato il suo fascino.

La serie SLV ARROCK propone un abbinamento altrettanto inconsueto. Un'estetica moderna unisce la pietra naturale all'acciaio inox in un'insolita accoppiata. Il design spigoloso sottolinea il carattere massiccio della pietra a cui contribuisce anche la luce indiretta.

Quando la natura fa il suo corso: apparecchi in acciaio arrugginito

Per la famiglia di apparecchi SLV RUSTY® l'acciaio FeCSI viene sottoposto a un trattamento chimico che conferisce alla serie il suo fascino rustico. Le lampade da terra si inseriscono fluidamente in un arredamento da giardino naturale e al tempo stesso l'esclusiva forma del materiale le rende protagoniste dell'area esterna, che si tratti delle squadrate SLV RUSTY® SLOT, SLV RUSTY® SQUARE e SLV RUSTY® PATHLIGHT o delle linee morbide di SLV RUSTY® e SLV RUSTY® CONE.

Sanno comunque essere estremamente versatili e si dimostrano perfette sia in un ambiente più rigoglioso sia in un giardino roccioso minimalista. Non c'è quindi da stupirsi se nell'ottobre 2020 la famiglia di prodotti SLV RUSTY® si è ampliata e alle lampade da terra sono state aggiunte quelle da parete.

LO SAPEVATE?

La famiglia di apparecchi SLV RUSTY® non è solo una delle linee di prodotti più longeva dell'assortimento SLV. Offre anche una vasta gamma di versioni che consentono di inserirla nei progetti più disparati. Trovate tutte le versioni e ulteriori informazioni su SLV RUSTY® nella rivista online o nella nostra brochure SLV RUSTY® digitale.

Il simbolo della natura: il legno

La nostra serie SLV FLATT rende omaggio a questo materiale. Con la superficie interna in estetica legno porta un pezzo di natura nell'area esterna sotto forma di elemento illuminante. Qui però non è stato utilizzato vero legno, ma, in un'ottica di sostenibilità, abbiamo lavorato un pannello di alluminio in modo che assumesse l'aspetto del materiale naturale.

Il pannello è incorniciato da una struttura in alluminio color antracite. Il design piatto e molto spigoloso sembra una rappresentazione del motivo lamellare del pannello interno "effetto legno".

Naturalmente naturale

Chi desidera inserire elementi naturali nel proprio progetto non deve rinunciare alla natura neppure per la pianificazione illuminotecnica. Gli apparecchi in materiali naturali rappresentano un arricchimento per l'area esterna sotto molti punti di vista, sia che si desideri dar loro un particolare risalto oppure che li si utilizzi come discreto elemento di design. Ogni singolo apparecchio, a prescindere dal materiale con cui è realizzato, è caratterizzato dalla comprovata qualità SLV, perché anche le lampade in materiali naturali devono soddisfare gli stessi standard di tutte le altre.

POTRESTE TROVARE INTERESSANTE ANCHE QUESTO
global.loading.alt_text
Aspetti, per favore...